About truffa
About truffa
Blog Article
Nella catena concausale che caratterizza il reato di truffa assumono rilievo, quali ulteriori effetti dei requisiti precedenti, il danno altrui ed il profitto per sé o for each gli altri arrive conseguenza dell’atto di disposizione patrimoniale.
Bernardo Botti → Avvocato esperto in diritto societario, marchi e brevetti, belief, diritto bancario - Mi chiamo Bernardo Botti, esercito l'attività legale a Roma e Viterbo da oltre quindici anni, con esperienza particolare in ambito aziendale e societario. Ho avuto occasione e maturato ripetute esperienze in molte materie che interessano le imprese e gli imprenditori, dal diritto societario al diritto bancario, dalla pianificazione e protezione del patrimonio, alla programmazione successoria.
Una delle truffe on the net più Take note è quella del phishing: trattasi di una truffa informatica effettuata inviando un’e-mail con il emblem contraffatto di un istituto di credito o di altra istituzione economica, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di estorsione credito, password di accesso al servizio di house banking, ecc.), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.
il giudice del luogo ove il reo ha incassato le somme, nel caso di ingiusto profitto avvenuto con modalità assorted (es.: bonifico).
- Ho consolidata esperienza trentennale nel diritto penale, con particolare riferimento alla legislazione penale degli appalti pubblici, dell'edilizia ed urbanistica, del lavoro, del gioco, dei tributi nonché al diritto penale militare. Assisto e difendo persone fisiche ed enti pubblici e privati in procedimenti penali nelle varied vesti di indagato/imputato, parte civile e responsabile civile e svolgo negli stessi ambiti attività di consulenza specialistica.
responsabilità medica, sinistri stradali, danni da cose in custodia), e sempre dalla parte del cittadino, che spesso non è a proprio agio con i meccanismi necessari advert ottenere la miglior tutela possibile. La mia esperienza mi fa ritenere imprescindibile offrire una prestazione professionale personalizzata, attenta alle aspettative e mai meccanica, attraverso uno studio approfondito dei singoli casi.
Persona offesa del delitto di truffa il cui profitto è costituto dalle disponibilità di un conto corrente bancario è esclusivamente il correntista, in quanto lo stesso, pur se creditore e non titolare delle somme, è il portatore sostanziale della situazione finanziaria verso cui si indirizza la condotta illecita, mentre la banca può assumere solo la posizione di soggetto danneggiato, quando il pregiudizio economico derivante dal reato ricade nella sua sfera patrimoniale, e non in quella del correntista, quale conseguenza della negligente esecuzione del mandato da questi conferitole in relazione al conto.
In sostanza, tale atto risulta l’effetto estrinseco dell’attività ingannatoria in una sorta di sequenza così riassumibile: artifizio o raggiro quale causa dell’induzione in errore, da cui consegue l’atto di disposizione patrimoniale.
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano one particular LEGALE: la nuova soluzione digitale for every i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati. Attiva subito la prova gratuita di thirty giorni
Il presupposto della convergenza di norme risulta integrato solo in presenza di un rapporto di continenza tra fattispecie, alla cui verifica deve procedersi attraverso il confronto strutturale tra le norme incriminatrici astrattamente configurate, mediante la comparazione degli elementi costitutivi che concorrono a definire le fattispecie di reato.
nell’ipotesi di truffa contrattuale realizzata attraverso la vendita di beni ed il conseguente pagamento on the net, il reato si consuma nel luogo ove l’agente consegue l’ingiusto profitto e non già in quello in cui viene details la disposizione for every il pagamento da parte della persona offesa
Tale fattispecie di reato ha natura sussidiaria, poiché, secondo quanto previsto esplicitamente dalla legge, trova applicazione solo nel caso in cui il fatto non integri un delitto più grave. È importante sottolineare che nonostante la norma in esame faccia riferimento a "chiunque", si tratta in realtà di un reato proprio ed in particolare il soggetto attivo deve svolgere un'attività commerciale, industriale o comunque produttiva, anche di fatto, in quanto non è richiesta la qualifica di imprenditore.
La truffa on the internet è una delle più diffuse in assoluto. Non si tratta di una truffa autonoma, diversa dalle altre, ma semplicemente di un raggiro realizzato attraverso Web.
Report this page